Arci con Tom/ La serata degli abbracci


Il 20 giugno nella sede dell’Arci nazionale a Roma in tante e tanti abbiamo festeggiato Tom Benetollo. Il presidente che ci manca da venti anni. Non volevamo che fosse una celebrazione, ma davvero una festa per ringraziare Tom di quello che ha fatto per l’Arci e per tutto il movimento pacifista italiano e internazionale, per ciascuna, ciascuno, di noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di camminare insieme.

È stato un momento di grande emozione, di incontro con amiche e amici, con cui noi dell’Arci continuiamo a camminare, e insieme di progetto per il presente difficile e per il futuro da costruire.

Il 24 ottobre, giornata mondiale per la pace, Arci presenterà il portale pacifista dedicato a Tom, uno strumento costruito collettivamente che sarà poi arricchito da chi lo vorrà. Uno spazio di memoria fertile che crediamo possa servire come passaggio di testimone alla nuova generazione di pacifiste e pacifisti che possano trovare radici al loro agire di oggi e di domani.

All’apertura commossa di Walter Massa sono seguiti gli interventi di Gabriele Benetollo, di Raffaella Bolini, di Luciana Castellina, di Giulio Marcon, di Alfio Nicotra, di Fabio Alberti, di Chiara Ingrao, di Francesco Verdolino, di Clara Archibugi.

E chi non ha parlato lo ha fatto scambiandosi abbracci a iniziare da quelli a Eva Fratucello.

E poi chiacchierate, cibo, musica… [Celeste Grossi, ecoinformazioni]

Guarda l’album con anche le altre foto dell’inziativa di Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *