Corte internazionale di giustizia/ Israele fuori legge

La Corte internazionale di giustizia ha ritenuto che non vi siano ragioni convincenti per rifiutare di esprimere un parere consultivo richiesto dall’Assemblea generale. Così facendo, la CIG ha appena respinto le argomentazioni avanzate da Stati Uniti e Canada, che avevano chiesto alla Corte di rifiutare di esprimere un parere sulla legalità dell’occupazione israeliana.

La CIG afferma che la politica di insediamento di Israele viola la Quarta Convenzione di Ginevra.

La CIG afferma che Gaza è effettivamente occupata da Israele nonostante il disimpegno del 2005.

La CIG ordina a Israele di pagare “risarcimenti completi”, restituzioni e compensazioni a tutti i palestinesi per tutti gli “atti illeciti” compiuti durante l’occupazione dal 1967.

Inoltre ordina a Israele di evacuare ogni singolo insediamento nei territori occupati.La CIG ha confermato che gli accordi di Oslo non possono essere intesi come un’eccezione agli obblighi di Israele in quanto potenza occupante.

La CIG ha respinto le argomentazioni secondo cui la questione della Palestina è una questione bilaterale tra Israele e Palestina e ha confermato che è di particolare interesse e preoccupazione per le Nazioni Unite. [Sintasi da silvia Stilli , Arci Pace e pianeta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *